direzione@piusegnipositivi.org
DONA

11792
"valori" scambiati

1158
persone coinvolte

NEWS & PRESS

< torna all' elenco

Emporion: compleanno all'insegna dei #SuoniPositivi

29/11/2016Emporion

Lo scorso 28 novembre Emporion ha festeggiato il suo primo compleanno con amici e sostenitori presentando DOd+: la compilation dei musicisti del territorio, per il territorio, realizzata con i brani donati a favore di Più Segni Positivi.

Per l’occasione media, artisti, partner di progetto e sponsor sono intervenuti alla conferenza stampa di lunedì mattina, durante la quale il Presidente di Sol.co Sondrio Massimo Bevilacqua ha parlato degli obiettivi e dei destinatari dell’iniziativa: “DOd+ è la compilation dei musicisti del territorio, per il territorio, realizzata con i brani donati a favore del progetto. La dimostrazione che una comunità di artisti può essere attivamente presente anche nell’ambito di iniziative di carattere sociale.”

Gli stessi musicisti (presenti in Emporion Davide Taloni, Fabio Nobili e Bruno Ligari, agente delle Ladiesgang) si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa e disponibili a portare avanti nuove potenziali collaborazioni future.
Anche i partner intervenuti, Monica Taschetti, assessore ai settori Servizio Cultura - Istruzione - Giovani e Servizi alla Persona del comune di Fusine per Ufficio di Piano del distretto di Sondrio e Carlo Ruina, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Lavops, hanno voluto esprimere la propria soddisfazione a fronte delle risposte concrete che il progetto Più Segni Positivi, in un anno e mezzo di attività, ha saputo dare a favore delle famiglie vulnerabili del mandamento di Sondrio. In particolare, Ruina ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa come DOd+ nell’avvicinare positivamente i mondi della cultura e del sociale.

Il CD sarà disponibile al pubblico da lunedì 5 dicembre, fino a Natale, in 10 punti di raccolta nei mandamenti di Chiavenna, Morbegno, Sondrio e Tirano, a fronte di una donazione di 15 Euro, pari ad una ‘spesa sospesa’ per una famiglia beneficiaria di Emporion.
Una parte del ricavato verrà devoluta al Centro Diurno Disabili della cooperativa sociale Nisida di Chiavenna, che ha portato il suo contributo con il brano n.15 'Caramba', registrato da una band di ragazzi del centro, e a ‘Lokalino - spazi per la cultura giovane’ della cooperativa sociale Insieme di Morbegno, che ci ha dato una mano nella composizione del packaging. 

In concomitanza con il lancio di DOd+, il 5 dicembre verrà anche attivata dodipiu.wordpress.com, la piattaforma in cui sarà possibile trovare tante informazioni sui musicisti coinvolti nell’iniziativa e sui brani che compongono il CD.
I festeggiamenti di Emporion sono stati anche l’occasione per ripercorrere con soddisfazione i tanti segni positivi diffusi e condivisi nel corso di questi primi mesi di attività.
Infatti, come ricorda la coordinatrice Samantha Tempra, in un anno il market solidale in via del Lavoro 187 ha già sostenuto 72 nuclei famigliari in difficoltà, la maggior parte dei quali con minorenni a carico, mettendo a disposizione generi di prima necessità (alimentari e non) e servizi pensati principalmente per le famiglie con figli.

Ma non solo: come testimoniato dallo staff +++, dai volontari e, soprattutto, dai beneficiari, Emporion è stato, e continua ad essere, un punto di incontro accogliente, in cui relazionarsi con gli altri senza sentirsi a disagio e dove avere l’opportunità di restituire quanto ricevuto sotto forma di volontariato. Insomma, Emporion celebra il suo primo compleanno e dà il via al mese natalizio con un vero e proprio contagio di positività!

In chiusura dell’evento, lo staff di Più Segni Positivi ha lanciato l’hashtag #PiùSuoniPositivi, invitando tutti ad augurare buon compleanno ad Emporion, attraverso il sostegno all’iniziativa DOd+ che servirà a garantire una spesa ad una famiglia beneficiaria, in cambio di tanta Buona musica locale.
Un’occasione per fare del bene diffondendo i ‘suoni positivi’ del nostro territorio.
Un grazie speciale va a tutti i musicisti che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta: Ladiesgang, Giorgieness, Alligator Nail, Fabio Nobili, Baraccone Express, Piero Cucchi, Davide Taloni, Laboule, Circo Abusivo, Nadia Braito feat Dudù Kouate, Afrodisiaci, Ottavo Richter, Superme!, Mara Sottocornola, Tiramisù


 

Punti di ritiro Cd Dod+ 

Chiavenna

  • Negozio Musica - Via Francesc
  • Sede Cooperativa Nisida - Via Al Deserto, o Dolzino, 14

Morbegno

  • Nuova Libreria AlBo - Piazza S. Giovanni, 3
  • Libreria Il Piccolo Principe - Via Ezio Vanoni, 59
  • Negozio Vanradio - Via Ezio Vanoni, 44
  • Lokalino - Via Strada Comunale di Campagna

Traona

  • Frate Professional - Via Enrico Fermi

Sondrio

  • La Pianola - Via Battisti, 66
  • Centro Musicale - Via Nazario Sauro, 12

Tirano

  • Sede Cooperativa San Michele - Piazza Basilica, 15
  • Libreria TiraLiStori – Piazza Cavour, 13
  • Libreria Il Mosaico – Viale Italia, 29


Info e prenotazioni: stampa@piusegnipositivi.org 

progetto promosso da
con il contributo di
#PIÙSEGNIPOSITIVI
Copyright 2017 SOL.CO Sondrio - P.Iva 00588050146
Realizzato da Andytimes
CONDIVIDI